New Step by Step Map For corpi da reato

La distinzione sarebbe importante perchè solo i reati a forma libera sarebbero suscettibili di essere realizzati con una condotta omissiva; quelli a forma vincolata, invece, proprio perchè la loro realizzazione è vincolata a una determinata modalità di condotta, sono suscettibili di essere realizzati solo con una condotta commissiva.

Il reato di calunnia consiste, essenzialmente, nell’incolpare un’altra persona di aver commesso un reato, pur sapendola innocente. Il dubbio dunque non configura il reato di calunnia, che richiede invece la piena consapevolezza dell’innocenza dell’altra persona.

La punibilità non è un elemento del reato, ma una conseguenza naturale di esso (peraltro in alcuni casi get more info possono esistere reati senza che sussista la punibilità).

Oppure il concetto di azione può essere rilevante for each stabilire se in un determinato caso – advert esempio il ladro che ruba oggetti diversi in un appartamento - ricorrano tante azioni (e quindi tanti reati) oppure se tali atti debbano giuridicamente essere considerati occur un reato unico.

Quanto ai reati di incendio è considerato reato di pericolo concreto l’incendio di cosa propria, e reato di pericolo presunto l’incendio di cosa altrui (articolo 423). Tuttavia la giurisprudenza – che dal punto di vista teorico ha respinto i dubbi di costituzionalità sollevati in relazione al reato di incendio di cosa altrui nel momento in cui non richiede la sussistenza di un pericolo effettivo - attenua il rigore di questa distinzione, distinguendo l’incendio (arrive fuoco di vaste proporzioni, di difficile spegnimento e idoneo a propagarsi facilmente) dal fuoco (che consiste in una fiamma facilmente spegnibile).

La calunnia non è punibile se il fatto denunciato risulta non punibile. Inoltre, il reato può essere estinto se la causa di estinzione è già presente al momento dell’accusa.

Si tratta allora di individuare un minimo comune denominatore ricorrente in tutte le figure criminose.

In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare appear l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.

Inoltre gli stessi autori, alla great, sono costretti advert ammettere che la formula da loro proposta è suscettibile di critiche, e che, in ultima analisi, il legislatore non può sottrarsi alla responsabilità delle scelte di criminalizzazione.

In alcuni casi i due reati vengono erroneamente confusi. Si pensi all’ipotesi in cui una persona viene incolpata ingiustamente di fronte a qualcuno che non sia l’autorità giudiziaria di aver commesso un reato (ciò che succede ad esempio quando una persona pronuncia l’espressione “Tizio ruba”).

La Cassazione ha ritenuto che la e-mail a contenuto diffamatorio diretta all’offeso e advertisement altri destinatari (almeno due) configura il reato di diffamazione e non anche il reto di ingiuria.

È for every questo motivo che il fatto narrato non deve riguardare una semplice curiosità: deve invece assumere una rilevanza pubblica, tale da prevalere sull’interesse for each la vita privata del soggetto passivo.

Esempio: l’individuo che per difendersi dopo essere stato querelato da una persona, presenta a sua volta una querela contro la stessa persona (pur sapendola innocente), ritendo che così facendo sarà al riparo da eventuali problemi giudiziari.

In tal caso, la pena può variare da quattro a dodici anni o addirittura da sei a venti anni se la falsa accusa comporta una condanna all’ergastolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *